Guida

< Torna alla home

Benventuto su Cassini 👋 Questa breve guida ti spiegherà come funziona l’applicazione nella pratica. Tieniti forte, si parte!

Trova il tuo spazio

Il primo passo in Cassini è trovare lo spazio dedicato al proprio corso di studi.

Ad ogni università è dedicato un link del tipo nomeuni.cassiniapp.it e ad ogni corso uno spazio riservato. Tutti gli studenti di tutti gli anni di un determinato corso di studi si trovano nello stesso spazio.

Esistono tre modi per trovare il tuo spazio.

  • Seguendo un link d’invito Per trovare il tuo spazio il modo più semplice è seguire il link che ti è stato dato dai tuoi rappresentanti. Per continuare potresti dover effettuare l’accesso con le tue credenziali o registrarti.
  • Accedere con le credenzali universitarie In alcuni casi, accedendo con le credenziali universitarie, potresti essere inviato allo spazio del tuo corso automaticamente.
  • Cercando nell’elenco degli spazi Se non sei mai entrato in uno spazio, una volta fatto l’accesso o la registrazione, ti verrà presentato un elenco di spazi ai quali accedere.
La procedura guidata

Una volta fatto l'accesso per la prima volta allo spazio dedicato al tuo corso di studi, dovrai seguire una procedura guidata. Essa ti aiuterà a seguire i gruppi che ti interessano.

Scarica l’applicazione

Cassini è facilmente raggiungibile da ogni browser, ma è anche disponibile l’applicazione per smartphone.

Al momento è disponibile solo su Android a puoi scaricarla da Google Play Store.

Partecipa alle discussioni

La comunicazione nello spazio dedicato al tuo corso si organizza in gruppi. Ogni studente è libero di creare un gruppo, per esempio il gruppo per gli studenti del suo anno di corso o riguardo una particolare attività.

Elenco dei gruppi

Nella barra laterale blu trovi l'elenco di tutti i gruppi. I gruppi possono essere organizzati in base a qualsiasi argomento o gruppo tu e i tuoi compagni desideriate.

Segui un gruppo

In alto a destra troverai il pulsante Segui, con il quale potrai seguire il gruppo. Quando segui un gruppo, ricevi le notifiche per i nuovi post e trovi i post ne "I post per te".

Crea un gruppo

In alto nell'elenco dei gruppi è presente un pulsante + Crea, che consente di creare un gruppo. Una semplice guida nella schermata ti aiuterà. Creando un gruppo puoi invitare altri tuoi compagni nel gruppo.

Scrivi un post

All'interno di ogni gruppo possono essere scritti post. Usa il pulsante Scrivi post per iniziare a scrivere un post.

Comunica in tempo reale

Nei post la discussione si svolge in tempo reale, come in una chat.

Creando un post o un commento, verrà inviata una notifica ai diretti interessati. La notifica viene recapitata via e-mail o direttamente sul tuo smartphone, se hai l'app installata.
Occhio! Nel caso creassi un gruppo per sbaglio, sappi che solo gli amministratori dello spazio possono eliminare il gruppo.

Il piano di studi

Gli spazi dedicati ai corsi di studi hanno una sezione speciale dedicata agli esami, che possono essere raggruppati per anni.

Il piano di studi

Trovi gli anni e gli esami nella barra laterale blu, sotto *Piano di studi*.

La pagina di un esame

Ogni esame ha diverse sezioni: Post, File ed eventualmente altre (ad es. Domande).

Carica un file

Cassini offre spazio di archiviazione sul cloud illimitato. Vai nel tab "File" per trovare i file e caricarli.